Inco
Certificazioni

Certificazioni

MAGAZZINO CERTIFICATO

Il magazzino Inco segue metodiche e standard specifici per garantire la certificazione del prodotto durante tutte le fasi di lavorazione.

Grazie alla Catena di Custodia siamo in grado di garantire la tracciabilità dei materiali lungo l’intera filiera produttiva, a partire dalla foresta fino ad arrivare al prodotto finito per il consumatore.

Prestiamo la massima attenzione alle modalità operative ed organizzative interne all’azienda, con un occhio di riguardo per i temi della sostenibilità ambientale e del rispetto forestale.
Il sistema adottato da Inco, che segue gli standard FSC e PEFC per la Catena di Custodia, è stato valutato da un ente di certificazione accreditato.

Certificazione FSC®

Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La Catena di Custodia FSC è un sistema capace di garantire la rintracciabilità d’informazioni dei prodotti a partire dalla foresta o dal pioppeto fino al consumatore.
Il Magazzino Inco ha ottenuto la certificazione FSC, la quale delinea i principi-guida per una gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale ed economicamente efficace, garantendo la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate.
Siamo quindi in grado di produrre documentazione trasparente e controllata circa il nostro attivo contributo ad una gestione forestale responsabile.

Divisione 2

FSC - Scarica il certificato

Download Certificato

Politica sull'origine controllata del materiale

Download Certificato

Certificazione PEFC

Nell’ottica di una sempre maggiore attenzione ai temi legati all’ambiente ed al rispetto delle norme ambientali e forestali, Inco ha ottenuto la certificazione PEFC per gli standard di produzione dei materiali del proprio magazzino.
Essa consente di produrre pannelli di compensato e multistrato con pioppo proveniente da foreste gestite con modalità sostenibili e certificate, seguendo i criteri di buona pratica forestale internazionalmente riconosciuti.

Divisione 2

PEFC - Scarica il certificato

Download Certificato

CATENA DI CUSTODIA

La Catena di Custodia (CoC – Chain of Custody) è un sistema normativo mirante a tenere traccia documentale del passaggio di legno e dei suoi derivati attraverso un’organizzazione (centro di trasformazione o magazzino).

Tale certificazione consente di esibire il nesso di relazione esistente tra materiale in ingresso e materiale in uscita, risalendo la catena produttiva sino ad individuare la provenienza del prodotto da foreste certificate.
Grazie alla registrazione del flusso di materiale e all’adozione di misure volte a preservare la tracciabilità del prodotto certificato lungo l’intera filiera produttiva, Inco soddisfa i requisiti stabiliti dallo schema di certificazione, il quale esige che nessun legname proveniente da fonti controverse possa entrare nella catena dei prodotti certificati.

Contattaci

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.